Devono essere usati soltanto binari con profilo basso come ad esempio Peco Streamline Finescale Code 55.
Su questi profili possono essere usate le ruote con bordino a norma NMRA RP-25, compatibile con le norme NEM 310 e NEM 311.
Binari in codice 40 (NMRA RP-15.1) sono accettati, ma è bene ricordare che ruote con bordini a norma NEM 310 non circolano correttamente su questo profilo; è pertanto necessaria una verifica di circolabilità prima di utilizzare tale binario.
Binari e deviatoi autocostruiti sono permessi purché tutte le ruote con bordini a norma NEM 310 e NRMA RP-25 possano circolare senza problemi.
Binari in codice 80 o superiori non sono ammessi. Si raccomanda infine di utilizzare il più possibile i binari Peco Streamline Finescale Code 55, per evitare problemi di interconnessione e circolabilità.
Le estremità dei binari sulle testate, saranno saldate ad una traversa in circuito stampato, mantenendo un breve gap di 0.1 – 0.2 mm rispetto alla testata del modulo. Tranne situazioni di impianto particolari, i deviatoi inglesi doppi non devono essere utilizzati sul binario di corsa.
E' ammesso l'utilizzo di deviatoi doppi asimmetrici su tutti i binari, di linea e di scalo; l'impiego di deviatoi tripli deve essere limitato ai soli binari di scalo.
La scelta dei deviatoi dovrebbe essere ispirata ai canoni reali, privilegiando l'uso di deviatoi lunghi sui binari di linea e più corti nei fasci di scalo.
Dal punto di vista della funzionalità elettrica nei deviatoi occorre che:
- si adottino elementi a cuore polarizzato ovunque;
- il cuore non determini corto circuito al passaggio dei bordini (fatto salvo il caso di improprio tallonamento);
- gli spazi morti non determinino problemi di circolazione al rotabile, né per la caduta della ruota, né per il sollevamento del bordino;
Non sono ammessi dispositivi di armamento predisposti per il sostentamento della ruota attraverso il bordino.
In generale usando il binario Peco Electrofrog o Unifrog Code 55 non vi sono problemi.
Raggi minimi e angoli di deviata
Il raggio di curvatura minima è di 1000 mm. Nelle stazioni il binario di corsa dovrebbe avere raggi più ampi.
Nelle zone di manovra il raggio non deve scendere sotto i 500 mm, l'angolo di deviata minimo deve essere il deviatoio medio (medium) dei binari della serie Peco Streamline Code 55.
Per i binari di corsa vanno utilizzati i Peco Streamline Code 55 lunghi (large).
E' ammessa la sopraelevazione del binario in curva, fino al valore massimo di 1 mm, ottenuti sollevando la rotaia esterna rispetto a quella interna; i raccordi di sopraelevazione saranno realizzati interamente nell'ambito dei raccordi parabolici, con pendenze della rotaia esterna non superiori al 10‰.
In ogni caso la sopraelevazione deve essere nulla in corrispondenza delle testate.
Questi standard valgono anche per i tratti non in vista!